A chi è rivolto

Strade e autostrade

Il sistema di pesatura dinamica BISONTE è uno strumento (ITS – Intelligent transportation system) di misura in grado di pesare i veicoli in movimento, cioè fornisce in tempo reale il peso dei veicoli in transito senza bisogno di fermarli.

Oltre al peso complessivo il sistema di pesatura dinamica BISONTE fornisce altre informazioni quali:

Monitoraggio ponti infrastrutture gestori

I dati forniti dal sistema di pesatura dinamica possono essere utilizzati nelle attività di gestione e pianificazione degli interventi da attuare sulla rete stradale.

L’informazione sul carico indotto dal traffico costituisce un fattore di primaria importanza, sia nel dimensionamento delle sezioni delle pavimentazioni stradali sia nello stabilire il tipo di intervento di manutenzione da attuare. Inoltre, con i dati forniti dal sistema BISONTE e da altri sensori di monitoraggio è possibile stabilire la relazione tra degradazione del mando stradale e carichi transitati

monitoraggio infrastrutturale

Sempre sul fronte del monitoraggio, il sistema di pesatura dinamica BISONTE può essere integrato con sensori per il monitoraggio dei ponti e viadotti . Grazie ai dati forniti dalla pesatura in movimento sarà possibile correlare le deformazioni strutturali, rilevate dai sensori di monitoraggio, con il peso gravante sul ponte in un dato momento. Conseguentemente BISONTE risulta essere strumento utile per la gestione del traffico pesante, poiché come detto precedentemente è in grado di controllare in tempo reale l’impatto del traffico pesante su ponti, viadotti e altre infrastrutture strategiche della rete stradale.

Tramite un’accurata classificazione dei veicoli in base al peso, BISONTE permette inoltre una gestione dei pedaggi più equa e in anticipo sulle prescrizioni della normativa europea che entrerà in vigore nel 2021 (Direttiva 2011/76/UE)

Grazie alla rilevazione del peso, BISONTE risulta essere un ottimo strumento per completare il monitoraggio dinamico delle infrastrutture. Infatti, integrando la pesa dinamica con i sensori di monitoraggio dei ponti e viadotti è possibile correlare le deformazioni strutturali al peso gravante sull’infrastruttura. Conseguentemente BISONTE risulta essere strumento utile per la gestione del traffico pesante, poiché come detto precedentemente è in grado di controllare in tempo reale l’impatto del traffico pesante su ponti, viadotti e altre infrastrutture strategiche della rete stradale.

 

CONTROLLO ACCESSI LogisticA E CANTIERI

Il sistema di pesatura dinamica (WIM) Bisonte modello LS Control è pensato per essere installato su ogni strada che necessita di un monitoraggio costante dei trasporti pesanti.

Il sistema conforme alle norme COST 323 A (5) per pesare mezzi fino ad una velocità di 20 km/h, adatto ad essere installato su qualsiasi tipo di strada e corsia.


Come tutti i prodotti BISONTE, la tecnologia di pesatura si avvale di sensori in fibra ottica il che lo rende insensibile alle variazioni di temperatura ambientale senza bisogno di ulteriori sensori.

Il sistema permette di ottenere dati statistici aggregati creando un archivio storico la cui consultazione può avvenire anche da remoto in modalità real time multipiattaforma.

pesatura dinamica strade comunali4

Pubblica amministrazione

Il sistema di pesatura dinamica BISONTE è uno strumento di misura (ITS – Intelligent transportation system) in grado di restituire istantaneamente il peso dei veicoli che transitano su strade e ponti alle velocità tipiche.

L’informazione della portata complessiva rilevata sulle infrastrutture può essere efficacemente utilizzata per valutare il volume dei mezzi pesanti transitanti sulla rete e stimare i costi derivanti da situazioni di traffico congestionato nonché i benefici che potrebbero essere tratti dalla realizzazione di nuove strade o dall’applicazione di strategie alternative di gestione del traffico pesante.

Un altro utilizzo del sistema di pesatura in movimento è legato alla sicurezza dell’infrastrutture stradali, il sistema, assieme ad apposite segnaletiche stradale e panelli a messaggi variabili, può dare indicazione, ai mezzi che superano i limiti di peso previsti da ponti e strade, le deviazioni obbligatorie. Sempre legato alla sicurezza stradale BISONTE può essere utilizzato per effettuare controlli/accertamenti sui trasporti eccezionali oppure su eventuali sovraccarichi rispetto ai limiti di peso imposti in corrispondenza di sezioni critiche, quali ponti e strade attenzionati per il peso (Art. 7 Codice della Strada) o sovraccarichi rispetto ai limiti stabiliti per categorie (art. 10 – 62 – 167).

monitoraggio peso veicoli
parametri peso

L’informazione sul carico indotto dal traffico costituisce un fattore di primaria importanza, sia nel dimensionamento delle sezioni delle pavimentazioni stradali sia per stabilire il tipo di intervento di manutenzione da attuare. Quindi, i dati sul peso del singolo asse, raccolti da BISONTE, possono essere utilizzati nella valutazione del grado di affaticamento e della durata prevista della pavimentazione stradale.

Forze di Polizia

Il sistema di pesatura dinamica denominato BISONTE modello IWIM90_10 è omologato dal Ministero dello Sviluppo Economico come strumento di pesatura a funzionamento automatico ovvero bilancia destinata alla pesatura di veicoli stradali in movimento.

Il sistema BISONTE è uno strumento di pesa sottoposto a verifica prima e periodica a termini di legge, in linea con il combinato disposto dall’art. 167 § 12 del Codice della Strada: “Costituiscono fonti di prova per il controllo del carico le risultanze degli strumenti di pesa in regola con le verifiche di legge e di quelli in dotazione agli organi di polizia, e dall’art. 363 del Regolamento di attuazione

1. “Ai fini della determinazione della massa esatta del veicolo, gli organi di polizia stradale, ove non provvisti di strumenti propri di pesa, potranno disporre che la pesatura sia effettuata nella più vicina località in cui esista una pesa pubblica idonea ad un’unica pesatura del veicolo e, in mancanza di questa, con qualsiasi pesa privata, purché in regola con le prescritte verifiche di legge.”.

pesatura camioin forze polizia

Attualmente gli agenti impegnati sui controlli in strada non dispongono di strumenti in grado di individuare i mezzi che viaggiano in sovraccarico. Il sistema BISONTE permette di misurare il peso dei veicoli con la massima accuratezza, senza la necessità di fermarli, fornendo così importante supporto alle Forze di Polizia nelle operazioni di controllo dei mezzi pesanti, anche dei trasporti eccezionali.

Bisonte pesatura dinamica veicoli

Il sistema, tramite palmare/tablet/smartphone, fornisce alla pattuglia in tempo reale le informazioni sui transiti, permettendo di intercettare i mezzi in sovraccarico secondo il Codice della Strada (artt. 10 – 62 – 167) o i veicoli che superano il limite di peso previsto su ponti o strade sui quali stanno transitando (art. 7).