Modello Safe Road

Modello BISONTE Safe Road

Il sistema di pesatura dinamica (WIM – Weigh In Motion) BISONTE SAFE ROAD è ideale per l’installazione si viabilità ordinaria, su ponti o viadotti o nelle immediate vicinanze a protezione di queste importanti opere d’arte ed in tutte quelle realtà che necessitino di un monitoraggio costante in tempo reale dei carichi in transito. BISONTE SAFE ROAD risulta conforme alle linee guida COST (european COoperation in Science and Tecnology) 323 secondo la classe di accuratezza B+(7) per transiti fino a 130 km/h e permette un’agevole installazione sia in presenza di singola corsia che di doppia corsia. In caso di carreggiata a singola corsia il sistema BISONTE SAFE ROAD potrà monitorare entrambe le carreggiate.

pesatura dinamica veicoli su strade1

Come tutti i prodotti della famiglia BISONTE il sistema di pesatura dinamica IWIM 90_10 si avvale della innovativa tecnologia rappresentata da sensori in fibra ottica che lo rende insensibile alle variazioni di temperatura ed ai disturbi elettromagnetici. BISONTE IWIM 90_10 prevede l’installazione solamente di 2 piastre all’interno del piano stradale, escludendo la necessità di installare altri sensori quali sonde di temperatura o loop induttivi. La robusta struttura delle piastre di pesatura del sistema IWIM90_10, interamente realizzate in lega di acciaio austenitico AISI316L lo rendono assolutamente resistente ed adatto anche agli ambienti più aggressivi quali quelli caratterizzati da elevata presenza di cloruri dovuta all’uso dei sali decongelanti. BISONTE IWIM 90_10 è assolutamente compatibile con l’uso ed il transito di mezzi sgombraneve.

Il sistema di pesatura dinamica BISONTE IWIM SAFE ROAD risulta ideale per rilevare i mezzi in sovraccarico proteggendo così le infrastrutture (opere d’arte) critiche e strategiche come ponti e viadotti oltre che a ridurre l’usura del manto strdale lungo tutta l’infrastruttura. Il sistema SAFE ROAD offre la possibilità di rilevare i transiti in entrambe le direzioni di marcia, rilevando e determinando automaticamente la direzione di transito.

Grazie alla possibilità di integrare le rilevazioni del peso con telecamere di lettura targhe e con sistema LIDAR, oltre ad i mezzi sovraccarichi si possono individuare anche i mezzi con sagoma non conforme rispetto a quanto prescritto dal Codice del Strada, entrambi parametri che costituiscono un grave pericolo sia per le infrastrutture che per la sicurezza degli altri utenti.

pesatura dinamica autostrade2

La superficie superiore dei sensori di pesatura del sistema BISONTE SAFE ROAD presentano una fornitura ad elevato livello di aderenza realizzata applicando sopra la piastra in lega di acciaio austenitico AISI 316L a mezzo di speciali resine, uno strato di quarzo ceramizzato dall’allevata durezza e resistenza all’usura. Questa tipologia di trattamento rende i sensori di pesatura cromaticamente più simili ed integrarti nella pavimentazione stradale, garantendo al contempo ottimi livelli di aderenza degli pneumatici dei veicoli transitanti.

Il trattamento superficiale ha superato con ottimi risultati i test di resistenza allo slittamento/derapaggio come certificato con il test del pendolo secondo normativa UNI130036-4:2011 realizzato da laboratorio indipendente certificato.

A 6 mesi dall’installazione le piastre presentavano valori di PTV (Pendulum Test Value) perfettamente in linea con quelli della pavimentazione in conglomerato bituminoso circostante, sia nelle condizioni di superficie asciutta che bagnata.