Modello 50_10

Modello BISONTE 50_10

Il sistema di pesatura dinamica (WIM – Weigh In Motion) BISONTE IWIM 50_10  è stato sviluppato specificatamente per le installazioni presso le piste di esazione dei caselli autostradali. Questa tipologia di installazione richiede infatti dimensioni contenute dei sensori ed il transito solitamente avviene a velocità limitate, generalmente inferiori ai 50 km/h. Solitamente la tipologia di fondazione è rappresentata da una platea di calcestruzzo armato. Il sistema BISONTE IWIM 50_10 può fregiarsi della certificazione OIML R134 per la classe di accuratezza 10 e risulta conforme alle linee guida COST (european COoperation in Science and Tecnology) 323 secondo la classe di accuratezza B+(7).

Il sistema di pesatura BISONTE IWIM 50_10 è stato il primo sistema di pesatura dinamica in Italia ad essere ammesso alla verificazione prima quale strumento di misura con valore legale con Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico MISE, competente per gli strumenti di misura, già nel 2017. Oggi la società IWIM, qualificata come costruttore metrico, produce il sistema BISONTE IWIM 50_10 in conformità metrologica al Decreto Ministeriale N 161 del 25 maggio 2021.

Le caratteristiche sopra esposte rendono il sistema di pesatura dinamica BISONTE IWIM 50_10 ideale per intercettare ed eventualmente sanzionare (secondo le opportune procedure), i mezzi in sovraccarico prima che questi accedano alla viabilità autostradale proteggendo così le infrastrutture (opere d’arte) critiche e strategiche come ponti e viadotti oltre che a ridurre l’usura del manto strdale lungo tutta l’infrastruttura. Il sistema IWIM 50_10 offre la possibilità di rilevare i transiti in entrambe le direzioni di marcia, rilevando e determinando automaticamente la direzione di transito. Questa peculiarità lo rende adatto all’installazione anche presso varchi di accesso bidirezionali e , nel caso di piste di esazione, al loro utilizzo in entrambi i versi di percorrenza modificabile dinamicamente in base alle condizioni di traffico.

Grazie alla possibilità di integrare le rilevazioni del peso con telecamere di lettura targhe e con sistema LIDAR, oltre ad i mezzi sovraccarichi si possono individuare anche i mezzi con sagoma non conforme rispetto a quanto prescritto dal Codice del Strada, entrambi parametri che costituiscono un grave pericolo sia per le infrastrutture che per la sicurezza degli altri utenti.

Come tutti i prodotti della famiglia BISONTE il sistema di pesatura dinamica IWIM 50_10 si avvale della innovativa tecnologia rappresentata da sensori in fibra ottica che lo rende insensibile alle variazioni di temperatura ed ai disturbi elettromagnetici. BISONTE IWIM 50_10 prevede l’installazione solamente di 2 piastre all’interno del piano stradale, escludendo la necessità di installare altri sensori quali sonde di temperatura o loop induttivi. La robusta struttura delle piastre di pesatura del sistema IWIM50_10, interamente realizzate in lega di acciaio austenitico AISI316L lo rendono assolutamente resistente ed adatto anche agli ambienti più aggressivi quali quelli caratterizzati da elevata presenza di cloruri dovuta all’uso dei sali decongelanti. BISONTE IWIM 50_10 è assolutamente compatibile con l’uso ed il transito di mezzi sgombraneve.