Modello 90_10

Modello BISONTE 90_10

Il sistema di pesatura dinamica (WIM – Weigh In Motion) BISONTE IWIM 90_10 è stato sviluppato specificatamente per le installazioni in itinere sia su viabilità ordinaria che autostradale o ad altro scorrimento che richiedano un monitoraggio costante a protezione di ponti e viadotti e d in generale di tutta l’utenza stradale. Il modello IWIM 90_10 offre infatti dimensioni maggiori dei sensori adeguate alle dimensioni delle moderne corsie e la rilevazione certificata del peso fino a 90 km/h, sebbene sia in grado di pesare mezzi transitanti fino a velocità di oltre 130km/h. BISONTE 90_10 è fornito con un prefabbricato in calcestruzzo armato che ne permette una rapida installazione sul piano stradale anche in assenza di fondazione presisitente.

Modello 90_10 Bisonte Sistema Pesatura Dinamica

Il sistema BISONTE IWIM 90_10 può fregiarsi della certificazione OIML R134 per la classe di accuratezza 10 e risulta conforme alle linee guida COST (european COoperation in Science and Tecnology) 323 secondo la classe di accuratezza B+(7).

Il sistema di pesatura BISONTE IWIM 90_10, prodotto da IWIM quale come costruttore metrico notificato, è ammesso alla verificazione prima quale strumento di misura con valore legale con Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico MISE, competente per gli strumenti di misura, N 161 del 25 maggio 2021.

Foto Datalogger Iwim Bisonte

Come tutti i prodotti della famiglia BISONTE il sistema di pesatura dinamica IWIM 90_10 si avvale della innovativa tecnologia rappresentata da sensori in fibra ottica che lo rende insensibile alle variazioni di temperatura ed ai disturbi elettromagnetici. BISONTE IWIM 90_10 prevede l’installazione solamente di 2 piastre all’interno del piano stradale, escludendo la necessità di installare altri sensori quali sonde di temperatura o loop induttivi. La robusta struttura delle piastre di pesatura del sistema IWIM90_10, interamente realizzate in lega di acciaio austenitico AISI316L lo rendono assolutamente resistente ed adatto anche agli ambienti più aggressivi quali quelli caratterizzati da elevata presenza di cloruri dovuta all’uso dei sali decongelanti. BISONTE IWIM 90_10 è assolutamente compatibile con l’uso ed il transito di mezzi sgombraneve.

In caso di installazione del sistema BIOSNTE IWIM 90_10 in carreggiata a 2 corsie non separate da spartitraffico, il sistema potrà rilevare anche passaggi che potessero avvenire a cavallo delle due corsie (cosiddetti “passaggi cross lane”), in entrambi i sensi di marcia.

L’acquisizione di 2 sistemi di pesatura va a realizzare anche un terzo sistema “virtuale” posto cavallo dele due corsie che quindi potrà rilevare e quindi dissuadere, anche possibili manovre elusive del sistema. All’occhio elettronico del sistema BISONTE IWIM 90_10, il re della prateria, non sfugge nulla! Anche il sistema cross lane si fregia della certificazione OIML R134 ed è stato recepito dal decreto di Omologazione Ministeriale N 161 del 25 maggio 2021 fornendo quindi a tutti gli effetti validità legale anche a questa tipologia di transiti.

La bi-direzionalità nella rilevazione del peso dei mezzi in transito permette l’utilizzo del sistema anche in caso di sensi unici alternati o di scambi di carreggiata.

pesatura dinamica autostrade3
Effetto Deterrente sistemi pesatura dinamica Iwim Smart Road

Il sistema di pesatura dinamica BISONTE vi darà la possibilità di conoscere il mondo sconosciuto della reale massa in transito sulle vostre infrastrutture e rete viabile. Mentre ormai da anni sono vari i sistemi di misurazione e della velocità, nessuno ancora conosce con esattezza e continuità h24 la massa che transita quotidianamente su gomma. BISONTE è in grado di fornire in tempo reale molti dati per ciascun transito rendendo disponibile una grande quantità di dati. Saper interpretare questi big data non è facile. Pe questo motivo IWIM attraverso il proprio sistema BISONTE offre un servizio di elaborazione statistiche dei dati raccolti e fornendone un’interpretazione aggregata i grado di fornire informazioni sulle distribuzioni orarie dei carichi, la tipologia dei mezzi transitati, le distruzioni dei carichi e dei sovraccarichi per tipologia di mezzi, oltre evidenziare eventuali mezzi recidivi nel sovraccarico

Infine IWIM, attraverso la propria piattaforma tecnologica in cloud può offrire un servizio di monitoraggio dei sistemi BISONTE in tempo reale h 24, che permette ai suoi tecnici di monitorare costantemente una gran varietà di dati relativi al  funzionamento del sistema di pesatura, dai dati di più basso livello direttamente relativi all’hardware periferico, a quelli aggregati di più alto livello che permettono di interpretare la risposta del sistema ed intervenire rapidamente pianificando eventuali interventi di manutenzione.

IWIM è sempre al fianco dei propri clienti e li supporta in tutte le fasi successive alla fornitura accompagnandoli anche nell’installazione e messa in servizio del sistema. Il sistema viene corredato da ampia documentazione, fra cui una tavola tecnica di installazione che permette di realizzare rapidamente un progetto esecutivo, riportando le indicazioni relative alle fasi di posa di un sistema completo ed indicando le quantità e caratteristiche della manodopera, dei materiali e delle attrezzature necessarie per le differenti fasi installative. Il processo di installazione prevede una fase caratterizzata da lavorazioni edili quali il taglio, lo scavo della pavimentazione e dal conseguente posizionamento delle piastre di pesatura, e da una fase dedicata alla realizzazione dei collegamenti tecnologici in fibra ottica, all’installazione del datalogger e della telecamera di lettura targhe. Entrambe le fasi si esauriscono normalmente in un turno di lavoro di 8 ore anche notturno.

Terminata l’installazione IWIM, in qualità di costruttore metrico, supporta il cliente anche nella verifica di conformità (verificazione prima) dello strumento metrico conferendo valore legale alle misure rilevate con conseguente messa in servizio dello stesso.

illustrazione autotreno viadotto 3D - 2 corsie - ponte ita-1