Aplicaciones y beneficios

Modello BISONTE 50_10

Il sistema di pesatura dinamica (WIM) Bisonte IWIM 50_10 è specificatamente pensato per essere installato presso le piste dei caselli di pedaggio autostradali: esso è dotato della certificazione OIML R134 per la pesatura dei mezzi fino alla velocità di 50 km/h ed è conforme alla norma COST 323. È stato il primo sistema di pesatura dinamica (WIM) ad ottenere l’omologazione del MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) nel 2017.

Queste caratteristiche lo rendono perfetto per selezionare e sanzionare prima dell’ingresso in itinere i mezzi pesanti in sovraccarico e quindi proteggere le infrastrutture autostradali sensibili come ponti e viadotti. Inoltre, grazie all’integrazione con un sistema LIDAR, può individuare i mezzi con sagoma al di fuori dei limiti imposti dal codice della strada, i quali costituiscono un pericolo sia per le infrastrutture che per la sicurezza degli utenti stradali.

Come tutti i prodotti BISONTE, la tecnologia di pesatura si avvale di sensori in fibra ottica (foto delle fibre), il che lo rende insensibile alle variazioni di temperatura ambientale senza bisogno di ulteriori sensori. La robusta struttura in acciaio INOX 316L è estremamente resistente agli agenti chimici e ai sali di disgelo stradali. (foto con neve)