Secondo i dati di ANIA in Italia si verificano ogni anno circa 200.000 incidenti stradali. Tra questi, una parte non trascurabile coinvolge i mezzi pesanti. Le ragioni, come potete immaginare, sono diverse. In parte, perché camion e cisterne sono più ingombranti di una normale automobile, ma la ragione principale per cui i mezzi pesanti finiscono spesso coinvolti in incidenti autostradali ha a che fare con il sovraccarico.
La questione del peso su strada non è per nulla banale, ma anzi è regolamentata da leggi precise. All’interno dell’articolo 167 Trasporti di cose su veicoli a motore e sui rimorchi, del D.Lgs. 30 aprile 1992, n. 285 i veicoli a motore e i rimorchi non possono superare la massa complessiva indicata sulla carta di circolazione.
Chiunque circoli con un veicolo il cui peso risulta essere superiore di oltre il cinque per cento rispetto al limite indicato nella carta di circolazione, nel caso in cui questa massa sia superiore a 10 t è soggetto al pagamento di una sanzione amministrativa che può arrivare fino a € 1.734, se l’eccedenza supera le 3 t.
Sovraccarico mezzi pesanti e sicurezza stradale: perché sono collegati
Al di là delle sanzioni in cui si incorre non rispettando il limite massimo di carico consentito, il problema principale resta collegato alla sicurezza stradale. Questo perché il sovraccarico comporta una minore stabilità del veicolo e spazi di frenata di gran lunga maggiori.
Camion e mezzi pesanti quindi dovrebbero rispettare sempre il limite di carico per garantire la propria sicurezza e quella di tutti gli utenti stradali. Questo però, purtroppo, non sempre succede. Secondo i dati forniti da ANIA infatti, mediamente il numero di mezzi pesanti in sovraccarico circolanti sulle strade è compreso tra il 5 e il 10 %. Una percentuale tutt’altro che bassa.
Il sistema di pesatura dinamica che garantisce la sicurezza stradale: il sistema di Iwim
In questo contesto, è facilmente comprensibile la ragione per cui un sistema di pesatura dinamica riveste un ruolo di primaria importanza in quanto a sicurezza stradale. Effettuando un controllo in tempo reale sul carico dei veicoli in transito, è possibile verificare che tutti gli utenti stiano effettivamente rispettando i limiti consentiti, ed eventualmente intervenire in modo tempestivo in caso di irregolarità.
Oltre al sovraccarico dei veicoli, un sistema di pesatura autostradale consente di monitorare il carico effettivo su ponti e viadotti, garantendo una maggiore sicurezza strutturale oltre che dei singoli utenti in transito.
Il nostro sistema di pesatura dinamica dei veicoli Bisonte riduce l’incidentalità e contribuisce a migliorare il livello di sicurezza stradale complessivo.
Altri vantaggi del sistema di pesatura dinamica Iwim: controllo dei flussi di traffico
La nostra azienda supporta il lavoro delle forze dell’ordine garantendo il controllo dei flussi di traffico dei mezzi pesanti. Il nostro sistema permette il sanzionamento dei mezzi sovraccarichi grazie ai modelli di pesa dinamica omologata Bisonte 50_10, appositamente studiato per essere installato nelle corsie dei caselli di pedaggio e Bisonte 90_10, adatto ad essere installato direttamente “in itinere”.