Il sistema di pesatura dinamica Bisonte al servizio di Anas Spa per il monitoraggio del viadotto Molise

Il sistema di pesatura dinamica Bisonte al servizio di Anas Spa per il monitoraggio del viadotto Molise

Nel corso del mese di marzo si è conclusa l’installazione di un sistema di pesatura dinamica BISONTE lungo la Strada Statale 647 “Fondo Valle del Biferno” che collega Termoli a Campobasso. Il sistema BISONTE rientra infatti all’interno degli interventi di manutenzione previsti sul viadotto Molise I, una delle infrastrutture più importanti della rete stradale molisana, effettuata da AMEC S.r.l. per conto del gestore dell’asse viario ANAS S.p.A..
La S.S. 647 ha un’importanza strategica nel contesto del tessuto stradale del centro-sud poiché risulta essere l’unico collegamento tra l’autostrada A14 Adriatica e il capoluogo molisano. Il viadotto Molise I, inserito nella splendida cornice della Valle del Biferno, è interessato dal passaggio di un elevato numero di mezzi pesanti destinati a traportare merci per conto delle diverse industrie presenti nei dintorni di Campobasso e Isernia. La struttura è caratterizzata da una lunghezza complessiva di 4856 m e gran parte delle campate sono sorrette da piloni che poggiano sul fondale del lago di Guardialfiera, uno specchio d’acqua artificiale prospiciente alla vicina Diga del Liscione.

Il viadotto è dunque soggetto ad intenso traffico pesante di automezzi ed autoarticolati che ne limita la vita utile e che di conseguenza rende necessarie operazioni di manutenzione periodiche e un costante monitoraggio del comportamento della struttura e dei carichi transitanti su di essa.

Monitoraggio dei carichi transitanti: il sistema di pesatura dinamica BISONTE

Tra i vantaggi e le applicazioni del sistema di pesatura dinamica Bisonte c’è la possibilità di misurare h24 i carichi di passaggio sui viadotti; in questo modo il gestore dell’infrastruttura avrà in tempo reale il dato di peso dei mezzi e conseguentemente il controllo dei flussi di traffico che interessano quel tratto di Statale Bifernina.

Installazione del sistema di pesatura dinamica Iwim: tempistiche e logistica

Le operazioni di posa in opera della pesa sono state svolte nell’arco di una giornata lavorativa garantendo nel contempo il flusso veicolare, organizzando un senso unico alternato per assicurare agli utenti la viabilità del tratto.

Nella stessa giornata, oltre alle piastre di pesatura, è stato posato l’armadio stradale contenente le componenti tecnologiche del sistema quali il pc industriale e l’acquisitore del segnale  e la telecamera ANPR di lettura targhe con relativo palo di supporto. Contemporaneamente è stato eseguito anche l’allaccio alla rete di distribuzione elettrica e ai dispositivi per la connessione di rete e i relativi cablaggi e collegamenti. Al termine dell’installazione i nostri tecnici iWiM hanno potuto eseguire i primi test e verifiche necessarie per consegnare così alla committenza un sistema di pesatura dinamica operativo e completo di tutto. Nei giorni successivi all’installazione sono state altresì eseguite le operazioni di calibrazione del sistema organizzando, senza interferire con il traffico veicolare, una serie di passaggi a peso noto sopra le piastre con diversi mezzi pesanti.

BISONTE e i dati trasmessi per monitoraggi in tempo reale, elaborazioni future e analisi statistiche

I dati raccolti dal BISONTE vengono trasmessi in rete e possono essere visualizzati in tempo reale da chi si occupa del monitoraggio e stoccati per future elaborazioni e analisi statistiche. Il pacchetto di dati messi a disposizione del gestore dell’infrastruttura prevede una serie di informazioni specifiche oltre al peso totale del mezzo quali la targa associata, la velocità dello stesso, direzione (il sistema è bidirezionale), numero di assi che compongono il veicolo, larghezza e lunghezza a terra del mezzo e una classificazione dello stesso (automezzo, autoarticolato ecc..). Il pacchetto si completa con le informazioni riguardanti, per ogni singolo mezzo, la composizione a terra degli assi, la distanza tra di essi, il peso di singolo asse e semiasse e la differenziazione ruota singola o gemella.

Per il caso in oggetto ANAS avrà dunque accesso ad una mole di informazioni importante e significativa, disponibile anche in maniera semplice e chiara tramite il report statistico ANAS PLUS, molto utile ai fini del monitoraggio sistematico e al controllo totale del traffico pesante transitante sul viadotto Molise I.