Pillole di pesatura dinamica, fondamenti di weigh in motion

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Cosa sono i sistemi di pesatura dinamica? A cosa servono? La tecnologia della pesatura dinamica, è ancora poco conosciuta in Italia, quindi facciamo un passo indietro: sia per chi sa come funziona, sia per chi ne ha solo sentito parlare, nel nostro articolo troverete alcune nozioni sui sistemi di pesatura in movimento (sistemi di pesatura dinamica) per un ripasso o una bella infarinatura!

Prima di tutto, cosa sono i sistemi WIM?

Sono progettati per rilevare e registrare il peso degli assi e il peso lordo del veicolo mentre passa sopra un sensore.

A differenza dei sistemi di pesatura statica, i sistemi di pesatura in movimento raccolgono dati mentre il camion è in transito senza doverlo fermare.

Ma quali sono le sue caratteristiche strutturali? In sintesi, si possono individuare sistemi costituiti da lastre di acciaio molto resistenti installate a livello del manto stradale (nel caso del nostro sistema) o le cosiddette “strisce” che vengono inglobate nell’asfalto; in entrambi i casi questi sono dotati di sensori, ottici o piezoelettrici, in grado di rilevare il peso del veicolo in transito. Questi vengono poi collegati ad un’unità di acquisizione ed elaborazione dati. A seconda della tecnologia e dell’applicazione, è anche possibile collegare vari sensori aggiuntivi come telecamere per il rilevamento delle targhe.

I possibili utilizzi dei sistemi di pesatura dinamica sono diversi e molti sono i vantaggi che se ne possono trarre:

SICUREZZA STRADALE: L’installazione di sistemi WIM consente di verificare e quindi contrastare il sovraccarico, preservare le condizioni della strada riducendo i pericoli dovuti al cedimento stradale generato da carichi eccessivi.

PROTEZIONE DI PONTI E VIADOTTI / MONITORAGGIO: Integrando la tecnologia di pesatura in movimento con sensori di monitoraggio di ponti e viadotti, è possibile correlare le deformazioni strutturali al peso che grava sull’infrastruttura. Viene facilitata la gestione e la pianificazione degli interventi da realizzare e vengono ridotti anche i costi di ripavimentazione, preservando così gli investimenti infrastrutturali.

FORZE DI POLIZIA: I sistemi di pesatura in movimento sono anche importanti alleati per le Forze di Polizia, infatti sono in grado di controllare in tempo reale il peso di tutti i veicoli in circolazione, fornendo così istantaneamente agli agenti le informazioni necessarie per intervenire.

Siete curiosi di vederlo in azione? Prova la demo del nostro software per scoprire tutti i dati raccolti, clicca qui!