Modello 50_10

Modello BISONTE 50_10

Il sistema di pesatura dinamica (WIM – Weigh In Motion) BISONTE IWIM 50_10  è stato sviluppato specificatamente per le installazioni presso le piste di esazione dei caselli autostradali. Questa tipologia di installazione richiede infatti dimensioni contenute dei sensori ed il transito solitamente avviene a velocità limitate, generalmente inferiori ai 50 km/h. Solitamente la tipologia di fondazione è rappresentata da una platea di calcestruzzo armato. Il sistema BISONTE IWIM 50_10 può fregiarsi della certificazione OIML R134 per la classe di accuratezza 10 e risulta conforme alle linee guida COST (european COoperation in Science and Tecnology) 323 secondo la classe di accuratezza B+(7).

Piastre di pesatura dinamica modello 50-10 per il monitoraggio del peso dei veicoli.

Il sistema di pesatura BISONTE IWIM 50_10 è stato il primo sistema di pesatura dinamica in Italia ad essere ammesso alla verificazione prima quale strumento di misura con valore legale con Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico MISE, competente per gli strumenti di misura, già nel 2017. Oggi la società IWIM, qualificata come costruttore metrico, produce il sistema BISONTE IWIM 50_10 in conformità metrologica al Decreto Ministeriale N 161 del 25 maggio 2021.

IWIM 50_10: Rilevazione Precoce dei Rischi per una Viabilità Sicura

Le caratteristiche sopra esposte rendono il sistema di pesatura dinamica BISONTE IWIM 50_10 ideale per intercettare ed eventualmente sanzionare (secondo le opportune procedure), i mezzi in sovraccarico prima che questi accedano alla viabilità autostradale proteggendo così le infrastrutture (opere d’arte) critiche e strategiche come ponti e viadotti oltre che a ridurre l’usura del manto strdale lungo tutta l’infrastruttura. Il sistema IWIM 50_10 offre la possibilità di rilevare i transiti in entrambe le direzioni di marcia, rilevando e determinando automaticamente la direzione di transito. Questa peculiarità lo rende adatto all’installazione anche presso varchi di accesso bidirezionali e , nel caso di piste di esazione, al loro utilizzo in entrambi i versi di percorrenza modificabile dinamicamente in base alle condizioni di traffico.

Grazie alla possibilità di integrare le rilevazioni del peso con telecamere di lettura targhe e con sistema LIDAR, oltre ad i mezzi sovraccarichi si possono individuare anche i mezzi con sagoma non conforme rispetto a quanto prescritto dal Codice del Strada, entrambi parametri che costituiscono un grave pericolo sia per le infrastrutture che per la sicurezza degli altri utenti.

Le caratteristiche sopra esposte rendono il sistema di pesatura dinamica BISONTE IWIM 50_10 ideale per intercettare ed eventualmente sanzionare (secondo le opportune procedure), i mezzi in sovraccarico prima che questi accedano alla viabilità autostradale proteggendo così le infrastrutture (opere d’arte) critiche e strategiche come ponti e viadotti oltre che a ridurre l’usura del manto strdale lungo tutta l’infrastruttura. Il sistema IWIM 50_10 offre la possibilità di rilevare i transiti in entrambe le direzioni di marcia, rilevando e determinando automaticamente la direzione di transito. Questa peculiarità lo rende adatto all’installazione anche presso varchi di accesso bidirezionali e , nel caso di piste di esazione, al loro utilizzo in entrambi i versi di percorrenza modificabile dinamicamente in base alle condizioni di traffico.

Grazie alla possibilità di integrare le rilevazioni del peso con telecamere di lettura targhe e con sistema LIDAR, oltre ad i mezzi sovraccarichi si possono individuare anche i mezzi con sagoma non conforme rispetto a quanto prescritto dal Codice del Strada, entrambi parametri che costituiscono un grave pericolo sia per le infrastrutture che per la sicurezza degli altri utenti.

Sistema di pesatura dinamica con tecnologia banding plate per il monitoraggio del peso dei veicoli.
Weignh in motion sistem BISON 50_10 di IWIM for toll gate control
Rilevazione Precisa dei Carichi dei Camion con IWIM 50_10